L’aula aumentata: risorse per una didattica digitale integrata
AREA TRASVERSALE: Competenze relative alle metodologie e alle tecnologie della didattica digitale
TITOLO: L’aula aumentata: risorse per una didattica digitale integrata
FORMATORE: Maria Pellegrini
Abstract
L’integrazione del digitale nella didattica scolastica è ormai una urgente necessità, ma affinchè esso possa modificare in maniera efficace i processi di insegnamento apprendimento, bisogna innanzitutto comprendere cosa si intende per didattica digitale e quale sia la sua validità pedagogica.
Su questa base teorica si innesta la conoscenza degli strumenti operativi ovvero i vari tool o piattaforme digitali che supportano l’attività dei docenti e sostengono o rafforzano le abilità degli alunni, dando ad entrambi la possibilità di svolgere un lavoro in modalità collaborativa e condivisa, di realizzare prodotti multimediali, di creare repository per l’organizzazione del materiale didattico.
FINALITÀ
- Prendere consapevolezza del ruolo della tecnologia nella didattica: didattica digitale contro didattica digitalizzata
- Acquisire competenze operative e metodologiche per una efficace didattica digitale integrata che conferisca un ruolo attivo allo studente
ATTIVITÀ
Sperimentare le principali applicazioni on line:
- per rendere un’immagine interattiva
- per creare presentazioni dinamiche ed accattivanti
- per creare repository di materiale didattico
- per creare ambienti di lavoro collaborativi.