I.C. Uruguay > La scuola > Il nostro istituto

Il nostro istituto

Il nostro Istituto comprensivo opera nel XII distretto del IV Municipio; si trova al limitare dei quartieri Bufalotta e Cinquina, ai confini del G.R.A., nella zona nord est di Roma. L’I.C. Uruguay si trova in una zona in forte espansione urbanistica, recentemente infatti il sorgere di grandi centri commerciali, come Porta di Roma e Dima Center insieme a nuovissime costruzioni abitative, ha fortemente riqualificato un territorio periferico. La popolazione è molto attiva, partecipa volentieri alle iniziative proposte dal nostro Istituto.

Il Parco della Marcigliana, in cui è inserito uno dei nostri plessi, è il nostro grande polmone verde. Dall’a.s. 2011/2012 sono aperti i due nuovi plessi di Porta di Roma primaria e secondaria, edifici entrambi vicini allo splendido Parco delle Sabine.

L’Istituto Comprensivo Uruguay è composto da nove plessi costituiti da sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria e secondaria di I° grado.

La Sede Centrale “Giulietta Masina”, in Via Giuseppe De Santis 33 , ospita la  Scuola Secondaria di I° grado.

Il plesso “Maria Stern Nuovo“, in Via di Settebagni 231, recentemente ristrutturato all’interno, ospita la Scuola Primaria e dell’infanzia.

I plessi di “Cinquina” sono situati in Via Serassi 73/75 e comprendono un edificio di Scuola Primaria e uno di Scuola dell’Infanzia. Con approvazione del Collegio docenti nell’a.s. 2016-17, i plessi sono stati dedicati alla collaboratrice di giustizia Lea Garofalo  e alla attrice Anna Marchesini

Il plesso“Il Giardino Dell’Arcobaleno“, in Via della Marcigliana 635, ospita la Scuola dell’Infanzia.

Il plesso “Marco Simoncelli”, in Via Vittorio Mezzogiorno 20, ospita la Scuola Primaria.

Il plesso “Settebagni”, situato in Via di Settebagni 281, ospita la Scuola Secondaria di I° grado. Con approvazione del Collegio docenti nell’a.s. 2016-17 il plesso è stato dedicato al ciclista “Gino Bartali”

Il plesso “Giovanni Paolo I”, in Via dello Scalo di Settebagni 45, ospita la Scuola Primaria.

Il plesso “Giuseppe Ungaretti”, in Via dello Scalo di Settebagni 45, ospita la Scuola Secondaria di I° grado.

Questi ultimi due plessi entrano a far parte del nostro Istituto a partire dall’a.s. 2012/2013.

I plessi sono ben collegati tra loro con i mezzi pubblici.

Dalla lettura del contesto socio-culturale emergono richieste molteplici ma soprattutto:

una scuola di qualità e il prolungamento dell’orario di permanenza degli alunni a scuola.

Nel rispetto delle esigenze della popolazione scolastica e dell’offerta formativa che la scuola offre, l’Istituto propone  un  ACCORDO tra SCUOLAFAMIGLIA al fine di rendere consapevole e partecipe la famiglia del percorso di apprendimento:

Il genitore:

a) conosce l’offerta formativa

b) collabora

c) conosce le fasi del curricolo

La scuola:

a) esprime la propria offerta formativa

b) motiva l’intervento didattico nell’ambito della sua autonomia