I.C. Uruguay > Senza categoria > Sviluppo della responsabilità personale in condizioni d’emergenza

Sviluppo della responsabilità personale in condizioni d’emergenza

AREA TRASVERSALE: Iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza
TITOLO LABORATORIO: Sviluppo della responsabilità personale in condizioni d’emergenza
FORMATORE: Silvio Rossi

Abstract

L’identità della persona è strettamente legata al senso di responsabilità, che a sua volta è un aspetto centrale dello sviluppo del senso morale.

Vivere in comunità richiede la comprensione del nesso esistente tra le proprie azioni e il loro effetto sugli altri, la necessità quindi di agire in maniera consapevole e responsabile, maturando la capacità di prevedere gli effetti dei propri comportamenti  e accettando di portare il carico di tali effetti.

Il senso morale, inoltre, ci interroga sui criteri di bene e di male che ogni  persona adotta, e dell’esigenza di una «condivisione sociale» di tali criteri per saper rispondere efficacemente in condizioni di normalità e di emergenza. Cosa deve sapere e saper fare l’insegnante?

FINALITÀ

Accompagnare il percorso di crescita del senso morale dell’allievo, per una partecipazione consapevole alla vita della propria comunità di appartenenza anche in situazioni di crisi.

ATTIVITÀ

  • Lezione introduttiva con l’esposizione dei temi generali
  • Lavoro personale di approfondimento e riflessione
  • Restituzione in gruppo

 

CV SILVIO ROSSI