Sviluppo della responsabilità personale in condizioni d’emergenza
AREA TRASVERSALE: Iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza
TITOLO LABORATORIO: Sviluppo della responsabilità personale in condizioni d’emergenza
FORMATORE: Silvio Rossi
Abstract
L’identità della persona è strettamente legata al senso di responsabilità, che a sua volta è un aspetto centrale dello sviluppo del senso morale.
Vivere in comunità richiede la comprensione del nesso esistente tra le proprie azioni e il loro effetto sugli altri, la necessità quindi di agire in maniera consapevole e responsabile, maturando la capacità di prevedere gli effetti dei propri comportamenti e accettando di portare il carico di tali effetti.
Il senso morale, inoltre, ci interroga sui criteri di bene e di male che ogni persona adotta, e dell’esigenza di una «condivisione sociale» di tali criteri per saper rispondere efficacemente in condizioni di normalità e di emergenza. Cosa deve sapere e saper fare l’insegnante?
FINALITÀ
Accompagnare il percorso di crescita del senso morale dell’allievo, per una partecipazione consapevole alla vita della propria comunità di appartenenza anche in situazioni di crisi.
ATTIVITÀ
- Lezione introduttiva con l’esposizione dei temi generali
- Lavoro personale di approfondimento e riflessione
- Restituzione in gruppo