I.C. Uruguay > Scuola Primaria Cinquina “Lea Garofalo” > Laboratori e attrezzature Cinquina Primaria

Laboratori e attrezzature Cinquina Primaria

Palestra

Completamente ristrutturata a settembre 2008, è utilizzata per le attività motorie curricolari ma anche per attività pomeridiane per bambini, ragazzi ed adulti, organizzate da associazioni sportive circoscrizionali.

Lab. Informatica

Il locale è utilizzato sia dalla scuola dell’infanzia , sia dalla scuola primaria, rispettando un’organizzazione oraria stabilita ad inizio anno. Conta di 6 PC , di una stampante e di uno scanner. E’ presente una sezione di Cd-rom a contenuto didattico.

Alcune classi usufruiscono di un PC presente in aula.

Biblioteca

E’ catalogata per argomenti e la narrativa è suddivisa per livelli. Sono presenti libri adatti alla consultazione sia da parte degli alunni che dei docenti. Dall’anno scolastico 2008-2009, con cadenza settimanale concordata ad inizio anno, è presente un’insegnante della scuola secondaria con funzione di bibliotecaria per gestire il prestito e la restituzione dei testi. Gli insegnanti e i genitori possono usufruire del servizio in orario scolastico rivolgendosi all’ins. Referente Bruno. La biblioteca è comunque accessibile alle classi accompagnate dall’insegnante ogni qualvolta ci sia necessità di compiere un lavoro di ricerca.

E’ presente anche una sezione di materiali utilizzabili per attività di cineforum. Si prevedono anche degli incontri con i genitori per affrontare insieme le problematiche più comuni alla fascia d’età della primaria (bullismo, disagio, integrazione …)

Nel locale biblioteca è stata organizzata anche la Sala video con l’installazione di un televisore di ultima generazione, a grande schermo e con lettore VHS, DVD, DVX.

Laboratorio scientifico

Aula psicomotricità

In uso già da molti anni è molto accogliente e gradita agli alunni perchè fornita di materiale specifico. Consente attività ludiche e/o di rilassamento e diventa sede di attività progettuali.

Mensa

Ristrutturata e insonorizzata nel settembre 2008. La fruizione è organizzata in un unico turno vista la capacità di accogliere, contemporaneamente, tutte le classi.

Spazio teatro

Allestito, con relativo sipario, in uno degli androni del piano terra.