Presentazione progetto FSE Inclusione e Lotta al disagio
Inclusione e lotta al disagio
Una strada per il futuro
questo Istituto, stato autorizzato all’attuazione del Progetto codice 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-36, Sottoazione 10.1.1A per un budget finanziato nominale di € 44.856,00, consistente nelle sottoazioni-moduli formativi di seguito riportati:
Tipologia Modulo | Titolo Modulo | Importo Autorizzato | |
Educazione motoria; sport; gioco didattico | Giochi di strada…giochi di squadra. |
€ 5.682,00 |
|
Educazione motoria; sport; gioco didattico | Orienteering: natura, gambe e testa. |
€ 5.682,00 |
|
Musica strumentale; canto corale | An-Cori-Amo |
€ 5.682,00 |
|
Arte; scrittura creativa; teatro | Drammatizzare per imparare a sdrammatizzare |
€ 5.682,00 |
|
Potenziamento delle competenze di base | Un mito in corto |
€ 5.682,00 |
|
Potenziamento delle competenze di base | Spazio e figure 1 |
€ 5.682,00 |
|
Potenziamento delle competenze di base | Spazio e figure 2 |
€ 5.682,00 |
|
Educazione alla legalità | Legalità: si comincia da qui! |
€ 5.082,00 |
|
TOTALE AUTORIZZATO |
€ 44.856,00 |
I corsi si svolgeranno nell’a.s. 2017/18 e si concluderanno, salvo proroghe entro il 31/08/2018.
estratto dal piano di progetto:
Descrizione Progetto
Il progetto è teso al contenimento del fenomeno della dispersione degli alunni appartenenti alle fasce ad alto rischio di esclusione culturale e sociale, in una prospettiva che punti sia alla prevenzione che al recupero. Esso prevede la realizzazione di interventi di qualificazione, orientamento e sostegno, integrativi e aggiuntivi rispetto ai percorsi curricolari, nonché la riconsiderazione del funzionamento generale della scuola e della didattica al fine di suscitare la motivazione e rendere più attraente l’offerta scolastica.
Tramite il progetto, la scuola si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- individuare le sacche di popolazione minorile che evade l’obbligo scolastico e promuoverne l’accesso alla scuola;
- mantenere nel percorso scolastico gli alunni nella fascia d’età 6-14 anni, promuoverne il successo scolastico e l’accesso ai gradi superiori di istruzione;
- sostenere i minori, in particolare quelli a rischio dispersione, con azioni didattiche mirate, fornendo un adeguato supporto e affiancamento durante il percorso di studi, tramite sperimentazioni innovative;
- sostenere ed accompagnare lo sviluppo di nuove e più funzionali risorse personali nei minori coinvolti;
- promuovere il coinvolgimento dei genitori e l’empowerment delle capacità di gestire il loro ruolo educativo e il loro rapporto con la scuola;
- promuovere possibilità formative, attività culturali, sociali e di tempo libero per gli studenti e i giovani del territorio finalizzate all’integrazione sociale.