I.C. Uruguay > PON – Fondi Strutturali Europei > Presentazione PON Competenze di base progetto InnovaMente

Presentazione PON Competenze di base progetto InnovaMente

banner_PON_14_20_circolari_FSE_definitivo

Si comunica che per l’Istituto Comprensivo URUGUAY è stato autorizzato il Progetto InnovaMente

Azione Sotto Azione Codice Progetto

Importo Progetto
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-21 € 44.856,00

Descrizione Progetto

Il progetto  “InnovaMente” si articola in otto moduli, quattro dei quali rivolti alla scuola primaria e quattro alla scuola secondaria, finalizzati al potenziamento delle competenze di base relative all’ambito logico-matematico, alla comunicazione in lingua madre e a quella in lingua straniera.

Rivolgendosi agli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento e a quelli il cui svantaggio socio-economico e culturale compromette potenzialmente e realmente le capacità di acquisire nuove conoscenze e competenze, il progetto si pone come obiettivo ultimo la compensazione del suddetto svantaggio e la prevenzione dei fenomeni di insuccesso, di dispersione scolastica  e di ineguaglianza nelle future opportunità di realizzazione personale e sociale degli alunni destinatari.

Attraverso l’attuazione di interventi progettuali di sostegno didattico integrativi rispetto ai percorsi curricolari ed il conseguente ampliamento dell’offerta formativa, il nostro Istituto punta all’obiettivo di migliorare gli esiti degli scrutini finali ed allineare i risultati riportati dagli alunni al termine del I ciclo di istruzione alla media nazionale e a quella dei Paesi OCSE.

Adattandosi ai nuovi stili di apprendimento dei nativi digitali per il quali il “virtuale” è reale tanto quanto la realtà sperimentata con i sensi, il progetto ricorre a molteplici approcci metodologici che includono strumenti digitali e multimediali innovativi (Distributed applications utilizzabili su una pluralità di piattaforme per la condivisione e la mappatura delle conoscenze e la gestione di Knowledge Database) ad integrazione di altri più tradizionali. Il progetto prevede infatti anche attività ludiche di Web based-learning e device-learning che agganciando gli effettivi interessi dei ragazzi promuovano un reale coinvolgimento emotivo e rendano più efficace il processo di apprendimento.

I moduli progettuali prevedono sempre una didattica laboratoriale, strettamente connessa a contesti di vita reale, che faciliti l’acquisizione dei saperi epistemologici a partire dall’esperienza personale ed incentivi la curiosità, la creatività innata e/o il pensiero divergente degli alunni destinatari.

Comune denominatore di tutti gli interventi previsti nel progetto è inoltre l’adozione di strategie didattiche basate su dinamiche relazionali interattive (Cooperative/Collaborative Learning, Role play, tutoring, Peer-to peer education…) che oltre a favorire la dimensione inclusiva e collaborativa dell’apprendimento mettono costantemente al centro lo studente, rispettandone i bisogni e valorizzandone lo spirito di iniziativa.

Moduli previsti

Titolo Modulo

Aree tematiche Destinatari Totale ore
Operazione Dionisio Lingua madre N. 25 Alunni Scuola Primaria

30

Ritmando con l’Italiano – 1 Lingua madre N. 25 Alunni Scuola Secondaria di primo grado 30
Ritmando con l’Italiano – 2 Lingua madre N. 25 Alunni Scuola Secondaria di primo grado 30
Amica Statistica -1 Matematica N. 25 Alunni Scuola Primaria

Amica Statistica – 2 Matematica N. 25 Alunni Scuola Primaria

Forme in piattaForma! – 1 Matematica Alunni Scuola Secondaria di primo grado 30
Forme in piattaForma! – 2 Matematica Alunni Scuola Secondaria di primo grado 30
Tell me a story! Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie N. 25 Alunni Scuola Primaria

30

I moduli si svolgeranno nell’a.s. 2017/18 e si concluderanno, salvo proroghe entro il 31/08/2018.