Presentazione PON Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale progetto Soci@l-Mente
Descrizione Progetto
Nell’epoca in cui il digitale pervade ogni aspetto della vita quotidiana, diventa indispensabile fornire strumenti di alfabetizzazione digitale per chi è ancora escluso dagli standard minimi di utilizzo. La scelta di portare il pensiero computazionale nelle scuole interviene nell’ottica di dare strumenti utili per affrontare la complessità del reale. I cosiddetti “nativi digitali”, alunni delle nostre scuole, mostrano nella quotidiana attività scolastica grande dimestichezza e intuitività con lo strumento multimediale che non sono però supportate da una conoscenza anche basilare di ciò che c’è dietro i devices. A questo si aggiunge una non adeguata competenza ad utilizzare le tecnologie con finalità diverse da quelle ludico-ricreative e a sviluppare contenuti digitali in sicurezza e nel rispetto delle regole in rete (netiquette). Il progetto Soci@l-Mente si pone quindi come obiettivi sia quello di sviluppare il pensiero computazionale, e con esso la capacità di analisi e risoluzione dei problemi, sia quello di stimolare la creatività digitale.
Moduli previsti
Titolo Modulo |
Aree tematiche | Destinatari | Totale ore |
Immagina…crea…gioca e racconta 2 |
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale |
N. 25 Alunni Scuola Primaria Simoncelli |
30 |
Immagina…crea…gioca e racconta 1 |
Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale |
N. 25 Alunni Scuola Primaria Stern |
30 |
Yes We Blog |
Competenze di cittadinanza digitale |
N. 25 Alunni Scuola Secondaria di primo grado |
30 |
La scienza per tutti….tutti per la scienza! |
Competenze di cittadinanza digitale |
N. 25 Alunni Scuola Secondaria di primo grado |
30 |
I moduli si svolgeranno nell’a.s. 2018/19 e si concluderanno, salvo proroghe entro il 31/08/2019.