La didattica e il digitale: un nuovo ecosistema di conoscenze e competenze per i docenti
AREA TRASVERSALE: Digitalizzazione dei processi e degli strumenti di apprendimento (utilizzo di strumenti digitali efficaci per realizzare e documentare l’attività didattica)
TITOLO LABORATORIO: La didattica e il digitale: un nuovo ecosistema di conoscenze e competenze per i docenti
FORMATORE: Alessandro Tariciotti
Abstract
- TRASFERIRE le conoscenze : i tool digitali asincroni
- AZIONARE le competenze: i tool digitali sincroni
- FAVORIRE e SVILUPPARE la capacità di interazione: l’integrazione di diversi strumenti didattici richiede una progettazione adeguata e un costante aggiornamento
FINALITÀ
- ripensare la didattica utilizzando la tecnologia
- dalla trasposizione dell’approccio tradizionale a un Contest diverso
- modellizzazione del processo didattico formato su 3 dimensioni: CONOSCENZE, COMPETENZE, INTERAZIONE
ATTIVITÀ
- preparare una lezione interattiva da fruire in presenzia modalità sincrona o asincrona dopo aver progettato i contenuti e selezionato lo strumento migliore
- trasformare la lezione in modulo di studio