I.C. Uruguay > In evidenza > Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Angela Minerva riceve il premio Romei 2019

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Angela Minerva riceve il premio Romei 2019

Giovedì 11 Aprile 2019, presso l’Istituto PIO IX di Roma, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Angela Minerva riceve il premio Romei 2019, prestigioso riconoscimento a personalità che si sono distinte per l’attenzione alle problematiche educative e formative della scuola.

Il premio è nato 10 anni fa dall’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) per ricordare Piero Romei, grande figura di spicco nel mondo della scuola.

Il riconoscimento al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Angela Minerva è stato assegnato con le seguenti motivazioni:

“Dirige l’IC Uruguay di Roma, un Istituto molto particolare per il notevole numero di studenti, di classi e di personale. Distribuito su un territorio comprendente diversi quartieri e con una fisionomia economica e sociale molto complessa. Ha sostenuto con convinzione il percorso dell’innovazione e dell’informatizzazione, dando vita a molteplici progetti Regionali, Nazionali ed Europei tali da far inserire la sua scuola nell’elenco delle scuole innovative dell’USR Lazio. Ricevendo di recente dal Campidoglio la premiazione per il progetto “La Comunità che educa”, per disponibilità e competenze le vengono affidati incarichi di coordinamento e formazione sia dal MIUR che dall’USR Lazio”.

Il Dirigente Angela Minerva, premiata dal Prof. Mario Rusconi, Presidente dell’ANP Lazio, ha affermato:

“E’ un grande onore per me questo riconoscimento, ringrazio l’ANP per aver voluto valorizzare il mio percorso professionale che è al sesto anno, che credo sia ancora all’inizio e mi auguro in continua crescita.”

Il discorso è stato concluso spendendo parole di grande ammirazione per lo staff del suo Istituto con particolare riferimento al lavoro svolto dalle referenti di plesso:

“Ringrazio in particolare le referenti di plesso del mio Istituto. Ci tengo molto a ringraziarle perché il mio percorso professionale è frutto certamente di un lavoro di squadra. Abbiamo 9 plessi su 5 quartieri di Roma. Prima in apertura avete parlato di responsabilità, io ho un grande senso di responsabilità perché credo che il lavoro del Dirigente Scolastico possa fare la differenza per gli studenti e per le loro famiglie. Noi ne abbiamo 1700! Spero pertanto di fare sempre meglio a vantaggio dei nostri studenti che sono l’asse portante della nostra scuola e in prospettiva futura anche del sistema Paese, quindi spero di mettercela tutta. Grazie ancora!”

Alla cerimonia erano presenti anche Antonello Giannelli Presidente ANP e Gildo De Angelis, Direttore Generale dell’USR Lazio.