Giornata in Campidoglio

4 maggio 2017 Sala della Protomoteca in Campidoglio. “Progetto Ada Lab. Il gender gap tecnologico si abbatte fra i banchi di scuola”.

Codemotion Kids e l’Assessorato Roma Semplice del Comune di Roma Capitale hanno organizzato Ada Lab, un laboratorio gratuito dedicato all’avvicinamento delle ragazze alle digitali, che prende i nome da Ada Lovelace Byron, matematica inglese vissuta nell’800 e considerata la prima programmatrice di computer della storia. L’obiettivo è stato quello di dimostrare alle ragazze quanto programmare sia divertente e alla loro portata, ma anche di dimostrare loro alcuni esempi di grandi donne che hanno segnato la storia dello sviluppo tecnologico mondiale. Tutto questo per abbattere gli stereotipi di genere in ambito STEM (Science, Techology, Engineering and Mathematics).

Hanno partecipato 45 ragazze provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di Roma; tra queste, 9 ragazze dell’Istituto Uruguay hanno mosso i primi passi nella programmazione realizzando progetti digitali mediante la piattaforma micro:bit.

BBC micro:bit è un microcomputer programmabile, realizzato dalla tv pubblica inglese e distribuito nel Regno Unito a tutti gli studenti al decimo anno di scuola per l’alfabetizzazione digitale.

Le nostre ragazze hanno avuto l’opportunità di vivere delle significative esperienze di apprendimento sui temi della programmazione e dell’elettronica, imparando a creare animazioni, arte digitale, applicazioni digitali interattive, piccole invenzioni e prototipi.