I.C. Uruguay > Notizie dai plessi > Notizie Cinquina Primaria > GIORNATA DELLA LETTURA CONDIVISA NEL PLESSO LEA GAROFALO A CINQUINA.

GIORNATA DELLA LETTURA CONDIVISA NEL PLESSO LEA GAROFALO A CINQUINA.

18 APRILE 2018

Anche quest’anno il giorno 18 aprile 2018, come da tradizione si è svolta la giornata della Lettura condivisa con la lettura del libro Pippi Calzelunghe della scrittrice Astrid Lindgren. Dalle ore 11:00 alle ore 12:15 nella nostra biblioteca del plesso Lea Garofalo, le insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria hanno letto vari capitoli di Pippi Calzelunghe ai piccolini della sez. A e B e della scuola primaria,  seguiti dalla visione di un video dalla Lim “Pippi e i Pirati”.
Nella seconda parte della giornata dalle 14:00 alle 16:00,  la scrittrice Cristina Prina Presidente dell’Associazione “La Nicchia dei Poeti” si è gentilmente prestata per leggere agli alunni delle classi II e III A, in seguito alle classi IV A e B con vero successo. Gli alunni erano incantati ad ascoltare ma anche a commentare le avventure e le imprese di Pippi Calzelunghe.
A conclusione di una giornata così bella, abbiamo ascoltato due musicisti che hanno voluto allietare con note classiche la Gioia di Vivaldi e il Minuetto in Sol.avi  di Bach, suonando con i loro fantastici strumenti ( fagotto e clarinetto ) note che hanno reso ancor più interessante il connubio  tra musica e lettura facendo sognare i nostri piccoli lettori.