I.C. Uruguay > Polo Formativo - Neoassunti > Dai voti ai giudizi: la nuova valutazione alla scuola primaria

Dai voti ai giudizi: la nuova valutazione alla scuola primaria

Proposte formative dell’Ambito RM9 per i docenti in servizio relativi alla Valutazione nella scuola primaria

WEBINAR GRATUITI

Dai voti ai giudizi: il quadro generale e le buone pratiche per la nuova valutazione intermedia e finale alla scuola primaria

Il DL 22 dell’8 aprile 2020 (convertita in L.41 del 6 giugno 2020) e il DL 104 del 14 agosto 2020 (convertito in L. 126 del 13 ottobre 2020) hanno stabilito il ritorno ai giudizi nella valutazione periodica e finale alla scuola primaria. La recente O.M. n.172 del 4 dicembre 2020 ha quindi declinato le modalità di valutazione e le misure di accompagnamento; infine le Linee Guida hanno indicato le voci dei giudizi e offerto alcuni modelli per la valutazione e hanno definito i 4 livelli di apprendimento. Come ora devono muoversi le scuole in vista degli scrutini intermedi e soprattutto verso gli scrutini finali?
DiSAL propone due momenti di confronto gratuiti nel formato del webinar. Il primo è promosso insieme con DIESSE – Didattica e Innovazione Scolastica (che cura gli aspetti organizzativi), Associazione Culturale Il rischio educativo e CDO Opere Educative.

1° Webinar

Verso il giudizio descrittivo! Mettiamo le mani in pasta

venerdì 15 gennaio 2021 – ore 17

Le associazioni Diesse, CDO Opere Educative, DiSAL e Il Rischio Educativo, promuovono per venerdì 15 gennaio alle ore 17, un webinar gratuito dal titolo “Verso il giudizio descrittivo! Mettiamo le mani in pasta” insieme al Prof. Rosario Mazzeo, esperto di valutazione, sulla scelta ed elaborazione dei livelli degli apprendimenti in vista sia del giudizio globale sia di quello descrittivo delle singole materie nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria. L’incontro, anche attraverso la presentazione di alcune esperienze, intende proseguire e sviluppare una riflessione per sostenere gli insegnanti e le scuole nel recuperare la valenza educativa e formativa della valutazione di cui ha bisogno ogni bambino.
Di fronte alla necessità di dare seguito a quanto previsto dall’O.M. e dalle Linee guida sulla valutazione nella scuola primaria, il rischio infatti è duplice: adeguarsi passivamente alla legge e alle indicazioni del Ministero per compiere un puro adempimento formale, oppure buttarsi a capofitto nel formulare giudizi che pretendono di definire l’alunno anche in termini quantitativi, psicologici e sociologici come succedeva in alcune scuole prima del 2009.
L’incontro sarà trasmesso tramite piattaforma Zoom. Per partecipare al webinar occorre iscriversi compilando il modulo predisposto (clicca sul bottone verde in fondo alla newsletter). Venerdì mattina, la Segreteria di DIESSE comunicherà via email agli iscritti le credenziali per il collegamento.

2° Webinar

La nuova valutazione della primaria alla prova dei fatti: confronto su pratiche avviate. Spunti sulla didattica, aggiornamento documenti, comunicazione scuola-famiglia.

giovedì 21 gennaio 2021 – ore 17:00-18.30

Il laboratorio di giovedì 21 gennaio ha l’obiettivo di avviare un confronto sulle pratiche già messe in atto dalle singole scuole per rispondere alle nuove norme. Come è tradizione nei webinar di DiSAL il seminario è strutturato in una breve presentazione della normativa seguita da due sintetiche relazioni da parte di dirigenti scolastiche che nei loro istituti si sono interrogate sul da farsi e hanno predisposto delle azioni con il proprio staff, i docenti dei plessi della primaria, gli studenti e le famiglie.
Queste le domande chiave: che cosa succede in quest’anno scolastico in cui è stata introdotta (in modo probabilmente un po’ affrettato) questa nuova norma? quali sono i documenti specifici che vanno modificati alla luce del DL 22 dell’8 aprile 2020 (PTOF, Curricolo, Criteri di valutazione, documento di valutazione)? qual è la nuova terminologia da usare e come condividerla con le famiglie? come deve cambiare soprattutto nel lungo periodo la didattica stessa perché risulti ragionata, articolata, rispondente alle nuove esigenze di BES ed eccellenze, attenta ai processi di apprendimento? come deve essere curata la comunicazione con le famiglie e gli studenti stessi?

Relatori:
Stefania Bettin, dirigente scolastica – Istituto Comprensivo Lesmo (MB)
Francesca Bonazza, dirigente scolastica – Istituto Comprensivo Elisabetta ‘Betty’ Pierazzo di Noale (VE)

Non sarà necessario iscriversi, basterà connettersi al link di Zoom. Il webinar sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook dell’Associazione DiSAL . Non è previsto attestato di partecipazione.

Modulo iscrizione al webinar del 15 Gennaio

Link ZOOM webinar 21 Gennaio