I.C. Uruguay > Avvisi > COMUNICAZIONE OBBLIGHI VACCINALI ISCRIZIONI A.S. 2018/19

COMUNICAZIONE OBBLIGHI VACCINALI ISCRIZIONI A.S. 2018/19

In riferimento alla circolare ministeriale del 13 novembre 2017, n. 14659, relativa alle iscrizioni dell’infanzia e alla scuola primaria e secondaria di I grado per l’a.s. 2018/19,  e alla legge del 31 luglio 2017 n. 119 recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, all’atto dell’iscrizione e comunque entro e non oltre il 10 luglio 2018, le famiglie dovranno presentare agli uffici di segreteria idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie ; la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione in allegato (decreto 28 dicembre 2000 n. 445).

 

Scuola dell’infanzia:

Il mancato perfezionamento dell’autodichiarazione con la presentazione dei documenti entro il 10 luglio 2018 comporta la decadenza dalla frequenza alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2018/2019 in quanto costituisce requisito di accesso alla scuola stessa, solo in caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni potranno essere presentati in sostituzione dei documenti sovraesposti uno o più dei seguenti certificati rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

-attestazione del differimento o della omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art.1 co.3);
-attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica(art1 co.2).

Entro il 10 luglio 2018 anche i genitori che hanno presentato dichiarazione sostitutiva dovranno consegnare o il certificato vaccinale o copia del libretto vaccinale vidimato.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                       Angela MINERVA

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 del D. lgs. 39/93)

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà