I.C. Uruguay > PON – Fondi Strutturali Europei > Presentazione PON Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale progetto Soci@l-Mente

banner_PON_14_20_circolari_FSE_definitivo

Descrizione Progetto

Nell’epoca in cui il digitale pervade ogni aspetto della vita quotidiana, diventa indispensabile fornire strumenti di alfabetizzazione digitale per chi è ancora escluso dagli standard minimi di utilizzo. La scelta di portare il pensiero computazionale nelle scuole interviene nell’ottica di dare strumenti utili per affrontare la complessità del reale. I cosiddetti “nativi digitali”, alunni delle nostre scuole, mostrano nella quotidiana attività scolastica grande dimestichezza e intuitività con lo strumento multimediale che non sono però supportate da una conoscenza anche basilare di ciò che c’è dietro i devices. A questo si aggiunge una non adeguata competenza ad utilizzare le tecnologie con finalità diverse da quelle ludico-ricreative e a sviluppare contenuti digitali in sicurezza e nel rispetto delle regole in rete (netiquette). Il progetto Soci@l-Mente si pone quindi come obiettivi sia quello di sviluppare il pensiero computazionale, e con esso la capacità di analisi e risoluzione dei problemi, sia quello di stimolare la creatività digitale.

Moduli previsti

Titolo Modulo

Aree tematiche Destinatari Totale ore

Immagina…crea…gioca e racconta 2

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

N. 25 Alunni Scuola Primaria Simoncelli

Immagina…crea…gioca e racconta 1

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

N. 25 Alunni Scuola Primaria Stern

Yes We Blog

Competenze di cittadinanza digitale

N. 25 Alunni Scuola Secondaria di primo grado

30

La scienza per tutti….tutti per la scienza!

Competenze di cittadinanza digitale

N. 25 Alunni Scuola Secondaria di primo grado

30

I moduli si svolgeranno nell’a.s. 2018/19 e si concluderanno, salvo proroghe entro il 31/08/2019.