Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Ungaretti”
Il plesso della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria Giovanni Paolo è situato sul promontorio di Settebagni nella zona della Marcigliana, sempre all’interno del territorio del Municipio Roma IV.
Il quartiere, nato come zona agricola, oggi è ampiamente urbanizzato e si sviluppa su una collina dove, al centro sono ubicati i due plessi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
L’accesso alle scuole è garantito dal civico 45 di Via dello Scalo di Settebagni, strada secondaria parallela a Via Salaria Vecchia. L’entrata alle due scuole è unico, presidiato da un custode facente parte del personale ATA. I due suddetti assi viari sono separati dalla ferrovia che collega la linea per Firenze e consente il passaggio dei treni regionali, linea di trasporto pubblico ferroviario collegando Orte alla stazione di Fiumicino Aeroporto. Il trasporto pubblico pertanto consente alla scuola di essere facilmente collegata con il centro di Roma e di essere nello stesso tempo raggiunta anche dai paesi vicini.
Le strutture scolastiche sono state edificate negli anni settanta anni in cui l’espansione urbanistica della zona era ai massimi storici.
I parametri dimensionali infatti rispecchiano quanto detto garantendo pertanto grandi ambienti collegati con vasti corridoi ed illuminati da ampie superfici vetrate.
In particolare la scuola secondaria di primo grado è stata pochi anni fa oggetto di ristrutturazione edilizia. La scuola primaria al contrario non è stata ancora rinnovata ; è comunque in programma un intervento analogo alla scuola secondaria.
L’intero plesso della scuola Ungaretti, è stato rivestito con pareti esterne ventilate e sono stati sostituiti tutti gli infissi. La scelta è stata dettata sia in rispetto del risparmio energetico, ma anche per motivi di sicurezza; le finestre apribili a scorrimento impediscono gli urti accidentali da parte dei fruitori.
A completamento inoltre furono cambiate tutte le porte, rinnovati tutti gli impianti ed i servizi igienici ed abbattute le barriere architettoniche.
Altro intervento significativo fu la realizzazione di uno spazio per attività sportive esterno, realizzando un campo di basket, quattro corsie e un angolo per allenarsi a pallacanestro. Detto spazio consente di effettuare contestualmente più attività durante il periodo primaverile.
Gli spazi interni sono invece distribuiti su tre piani tra loro sfalsati, in cui insistono le classi due al piano terra e tre per ogni piano superiore. Quattro classi inoltre sono dotate di lavagne multimediali; una di questa è usufruibile da tutti gli alunni. Completano la dotazione del plesso, un’aula interattiva con 20 personal computer, una sala multimediale con proiettore e tv al plasma, uno spazio teatrale dotato di pianoforte ed infine un’aula adibita a biblioteca. Altri spazi sono ad uso dei docenti e del personale ata.
Contatti 06-8889854