I.C. Uruguay > Didattica > Progetti > Progetti – Bozza -PROVA

Progetti – Bozza -PROVA

Inclusione scolastica

ci sono anni scolastici che volano via come aeroplani... in altri si fanno fermate come se si fosse alla stazione dei treni ma ogni volta si porta dietro una VALIGIA sempre più piena di …ricordi, emozioni, momenti speciali che rendono meraviglioso il viaggio della vita dei nostri piccoli alunni, veri, grandi protagonisti di oggi, di domani e del futuro

Le classi seconda e terze del plesso G.Paolo I si sono recate all’Istituto giapponese di cultura alla scoperta di usi e costumi della tradizione Giapponese. Nello specifico hanno visitato il laboratorio degli origami, la mostra dei “Manga”, il giardino giapponese e la biblioteca.

Cittadinanza attiva

Nell’ambito del progetto sulla legalità le classi III A e VA del plesso di Cinquina si sono recate presso il museo dell’automobile della Polizia di Stato

Gli alunni del plesso di cinquina hanno celebrato la giornata delle vittime della mafia. Tutti si sono ritrovati insieme per la lettura dei nomi delle vittime. E’ sempre un momento emozionante vissuto con grande senso di serietà dai più piccoli e dai più grandi

Convegno sulla legalità nel plesso Cinquina alla presenza della dirigente scolastica.

Nel Plesso di Maria Stern Nuovo dell’Istituto Uruguay i ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria, hanno ricordato le vittime della mafia, condividendo il sentimento nazionale che nella stessa giornata è stato espresso in tutte le scuole del nostro Paese. Sentimento che gli stessi ragazzi hanno espresso nei versi poetici di Roberto Vecchioni “Sogna, ragazzo sogna”: “E ti diranno parole rosse come il sangue, nere come la notte ma non è vero, ragazzo, che la ragione sta sempre col più forte”

Educazione alla alimentazione, salute e sport

Educazione alla sostenibilità socio ambientale

Dispersione Scolastica

laboratorio per museo permanente anno 2015

Sviluppo delle competenze

Gli alunni della scuola elementare e media del nostro Istituto hanno partecipato alla finalissima del progetto Spelling Bee Contest presso la scuola media Majorana.

”Se una comunità apre lo stesso libro quando lo chiude è più unita” questo lo slogan che da anni accompagna l’iniziativa “La giornata della lettura condivisa”, una maratona di lettura interamente dedicata ad un unico testo.

La maratona di lettura costituisce una tra le proposte culturali delle biblioteche scolastiche dei Municipi III e IV di Roma che sostiene l’integrazione dell’offerta formativa sul territorio e favorisce l’accesso dei bambini e dei ragazzi agli strumenti di informazione e formazione.

premiazione giochi matematici 2015

Una piccola alunna della classe prima A della scuola primaria del plesso Maria Stern Nuovo ha vinto il premio del Concorso “Disegna la tua Pasqua” indetto dal Supermercato Carrefour di Roma.

Continuità

Per la realizzazione del “Museo Permanente” della scuola secondaria di Porta di Roma ha contribuito anche il plesso della scuola primaria di Cinquina. Durante l’intero anno scolastico sono stati attivati i laboratori che hanno impegnato i nostri alunni per la realizzazione di manufatti che potrete ammirare presso il museo. E’ un modo dinamico di fare didattica e sicuramente coinvolge i nostri alunni attivamente. Durante l'intero anno scolastico sono attivati i laboratori che impegnano i nostri alunni per la realizzazione di manufatti che potrete ammirare presso il museo. E’ un modo dinamico di fare didattica e sicuramente coinvolge i nostri alunni attivamente.

Museo Permanente